Editoriale
Carissimi Amici Ciclisti,
conclusa con successo l'edizione 2025 della BRA BRA FENIX con oltre 1.900 atleti iscritti, siamo pronti a guardare con entusiasmo alla prossima edizione, la numero 33 nel 2026 con tante conferme ed alcune novità all'orizzonte.
Anticipata di una settimana la data della 33° edizione si svolgerà Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2026, al fine di evitare il lungo ponte del 2 Giugno e la concomitanza con la Nove Colli, sempre nella favolosa location di Pollenzo: al Sabato mattina si aprirà il W.E. con la 6° edizione della BRA BRA GRAVEL EXPERIENCE una pedalata non competitiva sulle strade bianche di Langa e Roero, per poi proseguire nel pomeriggio con la presentazione degli ex campioni e ospiti illustri come i campioni Pascal Richard e Adrie Van Der Poel seguita dall'aperitivo offerto a tutti presenti nel Race Village alle ore 18.00.
Domenica il gran giorno con l'attesissima Granfondo, la 33° BRA BRA FENIX: nel 2025 abbiamo finalmente potuto godere di un bellissimo sole per l'intero W.E. che ci ha ripagato di due precedenti edizioni condizionate dal maltempo, ci auguriamo che si possa replicare anche nel 2026.
Promossa a pieni voti dai partecipanti la grande novità dell'edizione 2025, la "Reverse Edition" : per la prima volta nella storia della BRA BRA abbiamo invertito il senso di marcia nell'attraversamento dei territori, con una prima parte di gara che, partendo dalla Piazza di Pollenzo, si è diretta nel Roero per poi giungere nel Monferrato e toccare la provincia di Asti, prima di ritornare nella provincia di Cuneo e raggiungere le Langhe dove al km. 86 era posta la deviazione tra Granfondo e Mediofondo e successivamente ritornare a Pollenzo per concludere la gara e tagliare il traguardo. Una novità assoluta che ha consentito agli affezionati partecipanti della BRA BRA FENIX di provare nuovi percorsi, scoprire nuovi borghi e ammirare nuovi paesaggi toccando tutti e tre i territori riconosciuti Patrimonio Unesco. Sono allo studio alcuni piccoli ritocchi tendendi a ridurre leggermente il Kilometraggio e l'altimetria dei due percorsi, risultati bellissimi ma particolarmente esigenti per buona parte dei partecipanti.
Confermati sia il Title Sponsor FENIX che il Main Sponsor SPECIALIZED, a cui noi siamo legatissimi. FENIX Innovative Materials è un materiale che viene prodotto unicamente nello stabilimento Braidese ARPA Industriale, il cui management ha fortemente voluto diventare Title Sponsor della nostra manifestazione, dopo aver investito nel più blasonato Team professionistico ALPECIN - FENIX in cui milita il fuoriclasse olandese MATHIEU VAN DER POEL.
SPECIALIZED Bicycle invece non ha bisogno di presentazioni, basta dire che è leader mondiale nel mondo della bici, da sempre al nostro fianco!!
Confermato il grande circuito ciclistico SPECIALIZED GRANFONDO SERIES di cui saremo la seconda prova, un grande risultato che ci ha ripagato del lavoro e delle scelte fin qui fatte!!
I due percorsi rinnovati Granfondo e mediofondo ora misurano 112,00 km il Mediofondo per 2150 mt di dislivello, mentre il Gran fondo 142 km. per 2800 mt. dislivello. Come detto sono allo studio alcuni ritocchi che alleggeriranno leggermente le difficoltà dei due percorsi. Abbiamo cancellato il temuto "Mur d'la Mura" una ostica e ripida salita che aveva messo a dura prova i partecipanti nelle scorse edizioni, mantenendo invece il passaggio per tutti i partecipanti dal famoso "Cedro del Libano" della cantina Cordero di Montezemolo, luogo che faremo divenire "epico" con il GPM per entrambi i percorsi.
L'antica struttura neo gotica Carlo Albertina, voluta dal Re Carlo Alberto, sede dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche e dell'Agenzia di Pollenzo, rimane il Quartier Generale e la location fissa della BRA BRA FENIX, grazie al protocollo d'intesa siglato tra gli organizzatori e i vertici della struttura, un luogo magico e ricco di storia, tanto che siamo sicuri nel dichiarare che poche Gran Fondo in Italia possono vantare una location così bella a disposizione del popolo dei ciclisti.
Il Pacco gara sarà ricco di prodotti tipici del nostro territorio e tecnici, come anche il Pasta Party, veri fiori all'occhiello della nostra organizzazione, sicuri che sarà di vostro gradimento.
Ricco come sempre alla BRA BRA FENIX il montepremi per i singoli partecipanti e per le società, interamente a marchio SPECIALIZED, oltre ad una splendida medaglia ricordo per tutti i finisher.
Voglio ringraziare tutti i collaboratori e volontari della passata edizione, le forze dell'ordine ed i Comuni attraversati, senza i quali la manifestazione non sarebbe possibile, dandovi l’appuntamento ai nastri di partenza il prossimo
16 e 17 MAGGIO 2026 per una nuova, grande, bellissima giornata di sport ed emozioni.
Vi aspetto tutti.
Il presidente del Comitato Organizzatore
Sandro Stevan