Editoriale

Carissimi Amici Ciclisti,

abbiamo archiviato l'edizione 2023 della BRA BRA FENIX, quella dove abbiamo festeggiato il trentennale di questa bellissima manifestazione, con oltre 1050 atleti  regolarmente partiti e che non si sono fatti spaventare dalla minaccia di pioggia (poi non arrivata se non parzialmente in alta Langa) sui 1700 atleti iscritti, e siamo pronti a guardare con entusiasmo alla prossima edizione nel 2024.

Non possiamo però ricordare che la BRA BRA FENIX del trentennale ci ha portato in dono un regale impensabile, una partenza di Tappa del GIRO D'ITALIA che ha fatto sede a BRA per la 12° tappa del Giro, transitando proprio su quella piazza di Pollenzo che è sede e fulcro di tutte le nostre attività, un momento storico per la BRA BRA FENIX e per i Pollentini che hanno visto transitare il GIRO D'ITALIA sotto le loro abitazioni, e di questo ne siamo veramente molto orgogliosi!!! 

La 31° edizione si svolgerà Sabato 27 e Domenica 28 Aprile, sempre nella favolosa location di Pollenzo: al Sabato mattina si aprirà il W.E. con la 4° edizione della BRA BRA GRAVEL EXPERIENCE una pedalata non competitiva sulle strade bianche di Langa e Roero, per poi proseguire nel pomeriggio con l'aperitivo offerto a tutti presenti. Domenica il Gran giorno con l'attesissima Granfondo. Nel 2023 la minaccia di un tempo inclemente previsto per la giornata di Domenica fin dalle giornate di Giovedì e Venerdì ci hanno spinto a cancellare in maniera precauzionale il percorso Granfondo, concentrando tutti i partecipanti su un unico percorso, il mediofondo, per la sicurezza e salvaguardia di tutti i partecipanti. Speriamo che il meteo ci ripaghi di questi disagi e ci regali una w.e. di sole, ce lo meritiamo!!! 

Confermati sia il Title Sponsor FENIX che il Main Sponsor SPECIALIZED, a cui noi siamo legatissimi. FENIX Innovative Materials è un materiale che viene prodotto unicamente nello stabilimento Braidese ARPA Industriale, il cui management ha fortemente voluto diventare Title Sponsor della nostra manifestazione, dopo aver investito nel più blasonato Team professionistico ALPECIN - FENIX in cui milita il fuoriclasse olandese MATTIEUVAN DER POEL.
SPECIALIZED Bicycle invece non ha bisogno di presentazioni, basta dire che è leader mondiale nel mondo della bici, da sempre al nostro fianco!!

Confermato il nuovo grande circuito ciclistico SPECIALIZED GRANFONDO SERIES di cui saremo la prova di apertura, un grande risultato che ci ha ripagato del lavoro e delle scelte fin qui fatte!!

Confermati i due percorsi Mediofondo e Granfondo che ora misurano 94,00 km il Medio fondo per 1680 mt di dislivello, mentre il Gran fondo misurerà 149 km. per 2200 mt. dislivello. invariati i nuovi tratti spettacolari, tra cui il "Mur d'la Mura" una inedita salita breve ma ripida che affronteranno i partecipanti alla Medio Fondo, un luogo che faremo divenire "epico" con il passaggio davanti alla cappella del Barolo di La Morra. 

L'antica struttura neo gotica Carlo Albertina, voluta dal Re Carlo Alberto, sede dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche e dell'Agenzia di Pollenzo, rimane il Quartier Generale e la location fissa della BRA BRA FENIX, grazie al protocollo d'intesa siglato tra gli organizzatori e i vertici della struttura, un luogo magico e ricco di storia, tanto che siamo sicuri nel dichiarare che poche Gran Fondo in Italia possono vantare una location così bella a disposizione del popolo dei ciclisti. 

Il Pacco gara sarà arricchito di prodotti tipici del nostro territorio e tecnici, sicuri che sarà di vostro gradimento. 

Ricco come sempre alla BRA BRA FENIX il montepremi per i ciclisti e per le società, interamente a marchio SPECIALIZED, oltre ad una splendida medaglia ricordo per tutti i finisher.

Voglio ringraziare tutti i collaboratori e volontari della passata edizione, senza i quali la manifestazione non sarebbe possibile, dandovi l’appuntamento ai nastri di partenza il prossimo 27 e 28 APRILE 2024 per una nuova, grande, bellissima giornata di sport ed emozioni.
  
Vi aspetto tutti.
Il presidente del Comitato Organizzatore
Sandro Stevan